C02

C01

C04

C03

Il progetto parte dalla volontà di rendere omaggio alla città e alla sua storia di centro di distribuzione dei marmi. 
Il nuovo mercato coperto è un oggetto monolitico, semplicemente appoggiato nel sito, che rievoca i blocchi di marmo staccati dalle limitrofe cave e trasportati fino alla città ed accatastati in attesa dell'imbarco per poi prendere la via del mare. 
La sua forma razionale richiama la semplicità del blocco di marmo grezzo pronto alla sua lavorazione. 
La scelta di utilizzare materiali locali, declinata attraverso le più attuali innovazioni tecniche costituisce un elemento di richiamo alla tradizione ed al contempo, nelle forme rivisitate del nostro progetto, una proposta innovativa verso un’evoluzione necessaria di una tipologia consolidata nella storia. 
Si è inteso, con questo progetto, proporre non solo la forma di un edificio commerciale che prenda il posto del mercato coperto; si è voluta offrire, piuttosto, una proposta sullo spazio pubblico della città, sulla sua fruibilità e ricchezza di situazioni. 

L’adattamento dell’edificio al luogo costituisce un caposaldo del progetto che mira ad una integrazione completa sia dal punto di vista paesaggistico che sociale, nella corretta interpretazione del genius loci.

ARCHITETTURA

PROGETTI

CONCORSI

Riqualificazione ambientale ed urbana del mercato coperto a Forte dei Marmi

Forte dei Marmi, Italia

Ente Banditore: Comune di Forte dei Marmi

Progetto: Arch. Giulio Conti, Arch. Bernardo Claus, Arch. Elias Boulè

Concorso: 2012

3

4

5

2

1

6