L’ idea per il recupero delle mura storiche di Massa Marittima nasce dall’ambizione di restituire alla città ciò che già possiede ri-pensando, ri-utilizzando e come conseguenza ri-vitalizzando caratteristiche urbane e paesaggistiche esistenti.
Elemento di difesa e pertanto limite di separazione di due zone il muro si pone come una terza zona tra l’interno e l’esterno. Il camminamento diventa quindi uno spazio di azione e dialogo dove l’occhio crea il contatto tra la città e la campagna restituendo alla cinta muraria una nuova funzione, quella di connettere.
Spazi verdi con differenti funzioni vengono così uniti al centro storico donando a cittadini e visitatori nuove prospettive sul paesaggio del Golfo del Sole e sul centro abitato. La proposta di una passeggiata sul ciglio delle mura si ispira alla bellezza della rovina dove la forza della natura ha, nei secoli, superato ed in parte distrutto l’imponente struttura, che un tempo ha giocato un ruolo importante di difesa delle strutture urbane. Per questo ripensare il ruolo delle mura attualizzandone la loro funzione può giocare una parte fondamentale nello speciale assetto topografico di Massa Marittima andando ad evidenziare la città, il paesaggio circostante e la superficie muraria. Si è scelto quindi di non porre la passeggiata tra la strada e la base delle mura per non interferire su queste tramite un terzo segno nel territorio ma rafforzando un limite già esistente.
L’itinerario con punti di sosta per conoscere la storia delle antiche mura di Massa Marittima ed osservare il paesaggio serve in maniera diretta una delle zone più visitate e attraenti della cittadina: la piazza del duomo. Il bisogno di nuove aree verdi all’interno del tessuto urbano fanno si che i Terzieri possano usufruire nelle loro vicinanze di nuovi spazi ricreativi rafforzando l’intorno delle mura con una chiave di lettura unitaria e di facile accesso.
L’intervento principale consiste nel risanamento delle mura, dalla verifica strutturale fino alla loro pulizia da piante ed erba che nel corso dei decenni hanno danneggiato la superficiale e occupato i giunti fra le pietre in molti casi quasi assenti. L’ampliamento del parcheggio già esistente sotto la via Massetana sarà collegato attraverso Via San Giovanni che da Piazza Dante Alighieri arriva fin sotto a Porta al Salnitro creando una zona di arrivo più ampia con maggiori posti macchina per facilitare l’accesso direttamente alla Piazza del Duomo. La zona pedonale del centro storico sarà così più accessibile ed allo stesso tempo ampliata attraverso l’idea del camminamento sulla cinta muraria che diventerà un nuovo punto di interesse storico e paesaggistico non solo per i residenti ma soprattutto per i turisti ancora oggi parte importante dell’economia Massetana. Gli spazi verdi inseriti lungo la passeggiata avranno diverse destinazioni; il loro arredo sarà diviso in parco giochi per bambini, zone di sosta con tavoli e sedute, panchine, punti di osservazione ed informazione sul panorama circostante e la sua storia. Ad oggi per poter usufruire di parchi e spazi verdi arredati si deve uscire dal centro storico dovendo arrivare fino al Parco di Poggio.
Il progetto del recupero delle mura arricchirà una parte della città non accessibile e abbandonata che andrà ad integrarsi al Centro Storico creando nuovi contenuti ampliando il dialogo tra la storia e il paesaggio.

C01

C02

C03

C04

ARCHITETTURA

PROGETTI

CONCORSI

Recupero delle mura storiche di Massa Marittima

Massa Marittima, Italia

Ente Banditore: Comune di Massa Marittima

Progetto: Arch. Giulio Conti, Arch. Bernardo Claus

Concorso: 2010

3

4

5

2

1

6